CENTRO MEDICO FRANCOIS BROUSSAIS

Il sito del Centro Medico Francois Broussais è dedicato alla medicina d'avanguardia e a tutte quelle persone che sono alla ricerca di un nuovo modello medico a cui affidare la propria salute..

Il Centro Broussais, fondato nel 1989 dal dott. Salvatore Simeone, è uno dei più grandi centri di Medicina Biologica ed Integrata esistenti, in grado di offrire le soluzioni migliori nei vari settori della medicina, sia nel campo della diagnostica funzionale che nel campo terapeutico. Prima di proseguire leggi la "guida al sito" e guarda il video dell'intervista al Dott. Simeone sulla Medicina Biologica.

Il Broussais è uno dei più grandi centri di Medicina Biologica e Integrata esistenti in Europa e nel Mondo.
Il centro medico è dedicato a Francois Broussais, grande medico naturalista dell' 800.
Nella foto, lo splendido palazzo sul lungotevere flaminio, di cui il centro medico occupa l'intero primo piano, estendendosi per 600 mq.

Diamo, ora, alcuni brevi consigli su qual'è il modo più pratico e conveniente per consultare il nostro sito.

Innanzitutto è importante leggere il documento intitolato "guida", che ne sintetizza l'essenza e vi faciliterà nella consultazione.
E' possibile andare sul documento sia mediante il link, quì accanto, in home page, oppure direttamente, nella sezione "chi siamo".

Prima della guida, però, è bene leggere la sezione "chi siamo", dove troverete innanzitutto un brevissimo documento sulla filosofia medica del centro Broussais.

Inoltre, soffermatevi con attenzione sul documento "cos'è la medicina biologica e integrata", dove diamo una dettagliata descrizione della medicina effettuata nel centro Broussais.
Molti ci fanno questa domanda, specie per posta elettronica, ma solo una attenta lettura di questo documento potrà fornire tutte le spiegazioni necessarie. Vi invitiamo anche a guardare questo video con il Dott. Simeone in cui si spiega che cos'è la Medicina Biologica.

Infine, sempre nel settore "chi siamo", riteniamo di grande interesse il documento "il medico alternativo è in serie B?", un'attenta e lucida analisi sui limiti della medicina naturale, almeno per come viene fatta solitamente.

Inoltre, nel sito si incontreranno spesso termini medici, come "Medicina Biologica", "Medicina Integrata", coniati di recente per caratterizzare un certo tipo di medicina, termini che, però, non vanno confusi con quelli troppo abusati come "medicina alternativa" o "naturale" o "omeopatica".

E' chiaro che anche la Medicina Biologica e Integrata è basata, specie in chiave terapeutica, su soluzioni naturali (e perciò biologiche), ma molte cose sono profondamente differenti rispetto ai canoni classici della medicina alternativa e ai medici che, in genere, la professano.

In questo sito viene presentata una medicina molto diversa da quella comunemente ritenuta naturale, molto più attuale e moderna, sia per quanto riguarda la fase diagnostica, sia per le soluzioni terapeutiche adottate.
Per noi "medicina naturale" non vuol dire medicina di serie B, ma un modo moderno ed efficace di fare medicina, e questa convinzione deriva da anni di esperienza e risultati terapeutici lusinghieri.

Per questo abbiamo deciso di dedicare uno spazio anche ai casi di guarigione, affinchè tutti possano capire quali sono le potenzialità della Medicina Biologica e Integrata.

Per ultimo, è importante dire che il sito contiene alcuni documenti di grande interesse generale, che tutti farebbero bene a leggere: in particolare, nel settore riguardante le malattie, ci riferiamo ai documenti riguardanti la menopausa, l'osteoporosi, le malattie autoimmuni, le allergie, le intolleranze alimentari.
Un discorso a parte merita il documento dedicato alle malattie della tiroide: chiunque sia interessato, in prima persona o meno, da questo tipo di problema, farà bene a dedicargli qualche minuto, per potersi rendere conto delle grandi potenzialità della medicina biologica anche in questo campo.

Per quanto riguarda i settori riguardanti le tecniche diagnostiche e le terapie, potrete spaziare a piacimento, trovandone anche di nuove e interessantissime.

Nel campo nutrizionale vi consigliamo di leggere il documento sulla "Nutrizione Superiore" e nel campo dietologico il documento sulla "Dieta Metabolica".

Infine, per la particolare complessità di 2 argomenti quali il digiuno e la sclerosi multipla, oltre ai documenti che leggerete in questo sito, vi consigliamo di consultare i 2 siti specifici: http://www.kousmine.it/ e http://www.digiuno.it/.

In riferimento al sito sul digiuno, il 4 maggio 2006 c'è stata una puntata su "Porta a Porta", alla quale ha partecipato il dott. Simeone: il sito contiene anche uno "speciale porta a porta" e un breve profilo del dott. Simeone.