CHI È IL DOTT. SIMEONE - CURRICULUM VITAE SCIENTIFICO

Curriculum scientifico del dott. Simeone.

Per un ritratto più umanistico del dott. Simeone, clicca qui.

 Dr Salvatore Simeone
Medicina Funzionale – Medicina Biologica – Medicina Quantica

 

Centro medico Francois Broussais, largo A. Sarti, 4 -00196 – Roma
Tel. studio 063201127 – 063240278
Mail: info@centrobroussais.it
Web: www.broussais.it  -  www.digiuno.it   -  www.kousmine.it   -   http://www.salvatoresimeone.com/        (in costruzione)

 

PROFILO
 

  • Modello di riferimento:
    Medicina Quantica e Medicina Biologica Integrata di teorie e tecniche tratte da Medicina Funzionale, Medicina Omotossicologica, Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Tradizionale Mediterranea
  • Tecniche diagnostiche:
    Check-up funzionale base (Organometria funzionale secondo Voll, esame Iridologico, diagnosi energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese, diagnosi della Tipologia Metabolica, diagnosi costituzionale diatesica), analisi dello stress ossidativo per la misurazione dei Radicali liberi, Mineralogramma, Microscopia in campo Oscuro, Bioelettronica Vincent (BTA), diagnosi elettrosmog.
  • Terapie adottate:
    Farmaci naturali/biologici (fitoterapici/omeopatici/omotossicologici/isoterapici/antroposofici)
    Biorisonanza Mora, Agopuntura tradizionale cinese ed Agopuntura energetica, Nutrizione, Biomesoterapia e terapia autoematica, Metodo Kousmine Integrato, Ionorisonanza Seqex, Terapie con Microdosi (low dose medicine), digiuno terapeutico e diete vegetali detox, tecniche idroterapiche e idrocolonterapia, terapie termogeniche (Biospectrum).
  • Aree di intervento:
    malattie autoimmuni, malattie della tiroide e riabilitazione della funzione ghiandolare (senza ormone tiroideo né tiroide secca), malattie croniche/degenerative (prevenzione e cura biologica delle neoplasie, anche in caso di supporto alle cure chemioterapiche), malattie cardiovascolari, sindrome metabolica (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipertensione, diebete, sovrappeso), disturbi del tratto intestinale e “direzione di simbiosi”, cura delle allergie e riabilitazione da intolleranze (gluten sensitivity, lieviti, lattosio, frumento, ecc.), malattie ambientali (MCS, elettrosmog, ecc.).

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

Maturità classica – Liceo classico A. Mariotti - Perugia, 1976

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università “La Sapienza” 
Roma, 5 aprile 1986

Iscrizione all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, tessera n° M 49028
 

ESPERIENZA LAVORATIVA  1982 – 2015

 

Ancora prima della laurea in Medicina si interessa già del vasto campo di quella che allora era definita “medicina alternativa”.

Nel 1982 frequenta il corso di Agopuntura Energetica del dr Maurice Mussat.

Sempre durante il corso di laurea, oltre che sui testi universitari, studia autonomamente tutti i vari aspetti della Nutrizione, digiuno compreso.

Subito dopo la laurea studia diverse altre branche della Medicina Biologica e Integrata (Omotossicologia, Fitoterapia, Bioelettronica Vincent, Elettroagopuntura secondo Voll, Geopatie, Cristallizzazione sensibile, ecc.).

Nel 1989 fonda il Centro Medico Broussais, a Roma, dedicandolo a Francois Broussais, famoso medico naturalista dell’800, nonché medico personale di Napoleone Bonaparte.

Oggi il Centro Broussais è uno dei più importanti Centri di Medicina Biologica e Integrata, all’avanguardia sia per quanto riguarda la diagnostica funzionale, sia per quanto riguarda le bioterapie.

Al Centro Medico Broussais è dedicato il sito web www.broussais.it

Appena laureato, mette a punto la tecnica del digiuno con l’ausilio dell’agopuntura, sperimentandola anche su se stesso con un digiuno di sola acqua durato 28 giorni, nel mese di agosto 1986.

Nel 1991 partecipa, quale relatore, al Congresso internazionale sul digiuno, tenutosi il 18 ed il 19 Aprile presso l’aula dei gruppi di Montecitorio, al quale partecipano tutti i più famosi digiunoterapeuti del mondo, con lo scopo di creare una giurisdizione su questa materia. Oggi è uno dei massimi studiosi ed esperti di digiunoterapia al mondo, oltre ad essere il medico con la più ampia casistica esistente. In quasi 30 anni di attività ha seguito, in qualità di digiunoterapeuta, diverse migliaia di pazienti, sia in città, sia in stages di digiuno di gruppo.

Nel mese di dicembre 2013, quale esperto in digiunoterapia, ha partecipato alla giornata inaugurale del nuovo anno accademico del Master in Medicine Naturali presso l’Università di medicina e chirurgia di Tor Vergata.

Al digiuno ha dedicato il sito web www.digiuno.it

Nel corso degli anni si è dedicato anche all’insegnamento; tra i vari corsi, è stato direttore didattico del primo “Master di Omeopatia e Omotossicologia”, organizzato nel 1997 dall’Accademia dell’Arte Sanitaria presso l’Ospedale Santo Spirito in Roma, con il patrocinio delle Università di Medicina e Chirurgia di Siena e Chieti.

Ha, inoltre, tenuto corsi di formazione in Omotossicologia, Elettroagopuntura secondo Voll, Bioelettronica di Vincent e numerosi corsi Nutrizione, rivolti non solo a medici ed operatori olistici, ma anche ai pazienti, al fine di trasmettere loro reali basi di Ben Essere e Nutrizione, per la prevenzione delle malattie.

Da 15 anni ha sviluppato una nuova metodologia di approccio alle malattie autoimmuni.

In particolare, ha seguito e guarito molti casi clinici di pazienti affetti da patologie tiroidee, rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn, artrite reumatoide, psoriasi, lupus, sclerodermia, pemfigo...

Nel campo specifico delle patologie tiroidee, questa metodologia ha permesso non solo di curare e guarire i pazienti (senza l’uso di ormoni, né di estratti di tiroide secca), ma anche di “riabilitare” la funzione tiroidea di coloro che già assumevano l’ormone stesso, eliminandolo gradualmente.

A tutt’oggi, la casistica consta di molte centinaia di casi di guarigione, tutti documentati da cartelle cliniche ed esami.

Una parte di questi casi clinici sono pubblicati anche sul sito del Centro Medico Broussais.

Ha, inoltre, creato il “Metodo Kousmine Integrato”, evolvendo e perfezionando il metodo classico della dottoressa Kousmine, ottenendo anche casi di guarigione di pazienti affetti da sclerosi multipla. Il Metodo Kousmine Integrato, in sinergia con il digiuno e altre tecniche di detox, permette di affrontare al meglio le patologie croniche, neurologiche e degenerative.

A questo metodo ha dedicato il sito web www.kousmine.it

Sempre a proposito di nutrizione, partendo dal presupposto che un dimagrimento debba sempre coincidere con un miglioramento generale dello stato di salute, ha codificato la “Dieta Metabolica”, una tecnica di “remise en forme” in grado di far ritrovare alle persone un reale stato di Salute e Ben-Essere, senza sottoporsi ai canoni classici della dietologia convenzionale.

Si interessa da sempre dei problemi di salute legati all’ambiente, in primis vaccini, smog elettromagnetico e Sindrome Chimica Multipla (MCS).

Ha partecipato, negli anni, a moltissime trasmissioni televisive sulle più importanti emittenti nazionali (Più sani, più belli - Uno mattina – Tg 2 salute – Medicine a confronto  e molte altre).

Nel maggio 2006 è stato ospite di “Porta a Porta”, quale esperto in nutrizione e digiuno.

Oltre 15 anni fa ha ideato una trasmissione televisiva dal titolo “Viaggio nel mondo della Medicina Biologica”, in onda regolarmente, per anni, il lunedì sera sull’emittente locale Tele Ambiente.

Nel 2007, la sua esperienza ventennale nel campo della medicina Biologica e Integrata viene assemblata e codificata, diventando il “Metodo Broussais”.

Nel 2015 ha realizzato il progetto “Universo Donna”, con l’obiettivo di aiutare il mondo femminile a vivere al meglio tutte le fasi della Vita.

Una “Mission” che gli sta molto a cuore è quella della prevenzione e cura delle malattie oncologiche: a tale riguardo, ha messo in atto un protocollo di diagnostica predittiva e preventiva, grazie al suo know-how nel campo della diagnostica funzionale (check-up funzionale, analisi dello stress ossidativo per la misurazione dei radicali liberi, Analisi Bioelettronica Vincent, Microscopia in campo oscuro, Mineralogramma, ecc.).

In campo terapeutico, il “Metodo Broussais” prevede cure biologiche in grado di potenziare il sistema immunitario, di aiutare a sopportare meglio le cure oncologiche, di detossificare l’organismo, di aiutare al meglio la funzione degli organi emuntori.

Questo consente di affrontare la malattia oncologica al massimo delle proprie potenzialità, sia che si decida di curarsi integralmente con soluzioni biologiche, sia che si decida di integrare le bioterapie con le cure convenzionali.

Ha appena terminato di scrivere un libro sul digiuno, che sarà pubblicato nel 2016, e si sta dedicando anche alla stesura di libri sull’acqua, tiroide e nutrizione.

2016: la storia di oggi continua a vederlo impegnato nella costante ricerca di una "Nuova Medicina", più umanistica, in grado di mettere al primo posto la salvaguardia della integrità della Persona.

Ed è in questa ottica che insegue il sogno di una clinica di Medicina Biologica in cui poter effettuare cure naturali in linea con questo paradigma (terapie biologiche per patologie croniche e degenerative, digiuni terapeutici ed altre terapie detox, sia in chiave preventiva che terapeutica, parto naturale, corsi e seminari di Ben Essere e Nutrizione che diano a tutti la possibilità di acquisire le basi per uno stile di vita salutistico).

Sempre nel corso del 2016, oltre che a Roma e Genova, sarà operativo anche nelle città di Milano e Barletta.