Il dolore (artrosi, lombalgia, cervicalgia, ecc.)

Le patologie dolorose, in particolare l'artrite e l'artrosi, sono malattie frequenti e, spesso, molto invalidanti...
Quali sono i reali motivi che provocano l'artrosi e qual'è la cura migliore?

Prima di leggere il documento, è possibile vedere l'intervista su you tube al dr Martelli riguardante le terapie biologiche del dolore (clicca qui)

IL  DOLORE 

Centro di diagnostica e cura delle patologie dolorose

Come vincere il dolore con la Medicina Biologica Integrata

Il dolore!

Chi nella vita non ha avuto almeno una volta a che fare con il dolore?

A volte, purtroppo, il dolore diventa un problema molto grave, difficile da affrontare, specie quando è cronico o ricorrente: pensiamo all’artrite e all’artrosi degli anziani, ai dolori della colonna vertebrale o dell’anca, al mal di schiena o alla cervicale che sempre più spesso colpiscono anche i giovani; pensiamo, poi, a quei dolori insopportabili collegati a tutta una serie di malattie croniche autoimmuni come l’artrite reumatoide, o ancora a tutte le possibili nevralgie come quelle da virus herpetico che colpisce il trigemino.

Certo, la lista non finisce qui e chi soffre sa quanto sia difficile curare bene ed in modo efficace e duraturo il dolore.

Di conseguenza, anno dopo anno, si è cercato di creare un’equipe sempre più all’avanguardia, che desse le maggiori garanzie di affidabilità e professionalità nella cura del dolore.

Quali sono le malattie dolorose più ricorrenti ?

Le patologie dolorose che più frequentemente capita di curare sono sia su base acuta che cronica: ad esempio artrite e artrosi, cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia, gonalgia, patologie della spalla, del gomito e dell’alluce, rizartrosi. nevralgia del trigemino, postumi di traumi o incidenti, cefalea ed emicrania, artrite reumatoide e dolore in corso di patologie autoimmuni.

La cura del dolore con la Medicina Biologica

Il Centro Broussais dispone di varie tecniche anti-dolore, tra le più efficaci esistenti.

Ciascuna di esse viene utilizzata, da sola o in sinergia con le altre, dopo una attenta valutazione clinica del tipo di problema da affrontare.

Le tecniche anti-dolore disponibili nel Centro Broussais sono: 

- Agopuntura: tecnica anti-infiammatoria per eccellenza, specie in caso di cefalea, lombalgie, lombosciatalgie, nevralgie, dolori cervicali, dolori muscolo-tensivi, ecc.

- Biospectrum: particolarmente adatto nelle patologie artritiche, artrosiche e reumatiche.

-  Omeomesoterapia: utilizzata soprattutto nei casi di dolore localizzato (ginocchia, mani, cervicale, ecc.).

-  Tecniche corporee manuali (Mezières, ecc.) 

-  Ionorisonanza Seqex: una tecnica efficace nelle patologie artrosiche croniche e nella prevenzione e cura dell’osteoporosi.

Il seqex è anche la terapia ideale per chi vive lontano da Roma, perché può essere effettuata a casa ed in questo caso basta venire al Centro Medico una sola volta.

L’ampia scelta tra queste tecniche ci consente di individuare, di volta in volta, il protocollo anti-dolore più valido per il caso in questione che può comprendere anche più di una tecnica.

Nel caso si desideri avere maggiori informazioni, si può contattare la segreteria del Centro Medico (063201127 – 063240278), specificando che si tratta di una patologia dolorosa.

Inoltre, è possibile chiedere ulteriori informazioni anche via mail a info@centrobroussais.it

 COS'E' L'ACIDOSI METABOLICA

L'artrite e l'artrosi e la maggior parte delle patologie dolorose hanno un'origine ben precisa: l'acidosi metabolica.
Questo importantissimo concetto, anche se un pò complicato, è descritto molto bene nel documento dedicato alle "malattie autoimmuni".

In questa sede ci limiteremo a ricordare che il nostro tessuto connettivale, detto anche mesenchima, dovrebbe sempre mantenere una "omeostasi" ideale.
Tale omeostasi  può alterarsi per una serie di ragioni, a partire dagli errori o da squilibri nutrizionali, dall'uso o dall'abuso di farmaci, ecc. 

Si creano, così, le basi per una acidificazione del tessuto connettivale, e questa "acidosi metabolica"  provoca una reazione di difesa che noi chiamiamo "infiammazione".

Purtroppo, però, questa reazione di difesa viene scambiata per la "malattia da combattere" e combattuta con gli anti-infiammatori: da questo errore di base iniziano i problemi in quanto, più si attua questo meccanismo, più si creano le basi per una cronicizzazione della patologia.

La terapia ideale, dunque, per affrontare al meglio l'artrite e l'artrosi deve passare necessariamente per una cura profonda dell'acidosi connettivale.

Nello stesso tempo, il prendersi cura dell’acidosi tessutale è fondamentale per la prevenzione delle patologie dolorose e non solo.

Nel Centro Medico Broussais vengono attuate le terapie ideali per la cura dell'acidosi metabolica, partendo dalle correzioni nutrizionali da apportare alla dieta.
Alcune di queste terapie, come il seqex,  possono venire effettuate comodamente anche a casa propria.

La scelta terapeutica viene fatta esclusivamente in base al singolo caso da affrontare, poichè in medicina biologica non esistono protocolli uguali per tutti.