Dimagrire in salute e per sempre

Dimagrire non è facile...  Pensate, ad esempio, che...

- l'80 - 90 % delle persone che  vanno dal dietologo non riesce a fare la dieta... 
- solo il 10 - 20 % riesce a dimagrire; peccato, però, che poi si riprendano sempre i chili...

Come spezzare questa spirale negativa ?

Con la lettura di questo documento potrete finalmente fare chiarezza, una volta per tutte, sui vari aspetti della dietologia, con la possibilità di poter ottenere un dimagrimento salutare e stabile nel tempo...
Per una maggiore comprensione di tutto "l'Universo dietologico" è, però, consigliabile leggere prima il documento "L'ipotalamo e la mangiatrice emotiva" e guardare i seguenti video preparati dal Dott. Simeone:

1. Sindrome Metabolica

2. Sovrappeso e Dieta Metabolica

3. Sovrappeso

4. Sovrappeso e obesità

5. Sovrappeso e obesità 2

 

GUIDA  FACILE  ALLE  DIETE

Questo documento rappresenta una sorta di "guida alle diete", ideale  per chi  desideri mettere a fuoco tutta la vasta problematica riguardante il campo della dietologia, magari con la speranza non solo di dimagrire, ma di farlo una volta per tutte e, per giunta, migliorando anche la propria salute ed il proprio aspetto.

Certo, dimagrire, per giunta per bene e per sempre, è un progetto ambizioso, ma dopo oltre 20 anni di esperienza in questo campo, possiamo affermare con certezza che questa speranza può tradursi in realtà.

A nostro parere, chi vuole dimagrire deve porsi innanzitutto l'obiettivo di avere le idee chiare sul mondo della dietologia.

Nel nostro sito esistono tutte le risposte a tutti i quesiti sull'alimentazione, ma ci rendiamo conto che, da parte vostra, la cosa richiederebbe molto tempo.

Riteniamo utile, quindi, proporre una sorta di "guida rapida alla dietologia": citeremo vari argomenti inerenti le diete, dando risposte sintetiche, corredate però da appositi link, in maniera che chi è interessato ad approfondire un preciso argomento trovi subito la risposta.

Ecco gli argomenti:

1) PERCHE'  LE  DIETE  NON  FUNZIONANO ??? 

I dati statistici dicono che, su 100 persone che vanno dal dietologo (o acquistano la dieta su internet), pochi riescono a seguire il regime dietetico e, successivamente, anche questi pochi riprendono i chili persi.
La risposta è complessa ed articolata: consigliamo di leggere il documento "perchè le diete falliscono sempre?".

 

2) QUAL'E'  LA  DIETA  IDEALE

Ecco una domanda molto intrigante: ovviamente ognuno dirà che la propria dieta è la migliore.
Ad esempio, immaginiamo di porre questa domanda a chi parteggia per la "dieta a zona": sicuramente vi direbbe che la dieta a zona è senz'altro la migliore e cercherebbe di dimostrarvelo.
Lo stesso accadrebbe con i fautori di altre diete (dieta dell'indice glicemico, dieta del gruppo sanguigno, dieta macrobiotica, dieta vegetariana, dieta dissociata e tante altre...).

In realtà, secondo il nostro punto di vista, nessuna dieta può essere reputata, in assoluto, la dieta migliore, per il semplice fatto che, essendo già codificata, non può tener conto della complessità del singolo individuo.
In realtà, succede sempre che chi va dal dietologo debba seguire un "regime" che non è stato pensato per Lui, ma era già preconfezionato.
Di conseguenza, chi deve dimagrire si trova a dover seguire un percorso in cui non si identifica, e che per questo si rivelerà non solo pesante da seguire, ma sempre fallimentare.
Per approfondire e capire meglio questo importantissimo concetto, consigliamo di leggere il documento "Dieta Metabolica". 

 

3) ESISTONO  DIETE  RAPIDE  E  SALUTARI  NELLO  STESSO  TEMPO ?

Che cosa si intende per "dieta salutare"?
Noi crediamo che, per dieta salutare debba intendersi un "metodo" di dimagrimento che riesca ad assolvere almeno a 3 funzioni: la prima è la salvaguardia della salute; la seconda è la salvaguardia dell'equilibrio psico-emotivo di chi deve dimagrire; la terza, ovviamente, è un dimagrimento che soddisfi le proprie aspettative.

Per quanto riguarda la salute, la dieta ideale è quella che non solo non fa male, ma che anzi riesca anche a curare le persone, ad esempio le classiche patologie  che generalmente si accompagnano al sovrappeso, quali diabete, colesterolo, trigliceridi e ipertensione.

Riguardo, invece, alla necessità di salvaguardare l'aspetto psico-emotivo di chi deve dimagrire, la cosa più importante è scegliere una formula di dimagrimento con un ottimo rapporto costo/beneficio, nel senso che vale la pena scegliere una dieta che dia grandi risultati, rispetto a quanto si "spende" di energie psico-fisiche.

Per chiarire meglio il concetto, consigliamo di leggere il documento "trova la tua dieta ideale", dove sono spiegate le 3 formule adottate da oltre 20 anni dal Centro Medico Broussais, tutte a salvaguardia sia dell'aspetto salutare che psico-emotivo.

In particolare, per quanto riguarda il digiuno, per le sue straordinarie caratteristiche e la sua capacità di rimettere realmente in forma chiunque in 1 o 2 settimane, consigliamo di leggere con attenzione il sito specifico http://www.digiuno.it/

Ad esempio, sono eccezionalmente interessanti gli studi scientifici che negli ultimi anni hanno dimostrato come il digiuno sia la formula di "dieta" più salutare che esista , oltre che la più efficace a far dimagrire.
Chi è particolarmente interessato alla parte salutistica può leggere vari documenti, ma possono bastare quello riguardante "gli studi scientifici" oppure "Fisiologia del Digiuno".

Chi, invece, è interessato a quanti chili si possono perdere con un ciclo di digiuno, può leggere il documento sui "Casi di dimagrimento con il digiuno".