Casi clinici Cefalea

Alcuni casi di mal di testa...

CEFALEA

signora nata nel 1956, viene in prima visita il 26 febbraio 2009.
All'anamnesi ci racconta di soffrire di terribili mal di testa fin dall'età di 6-7 anni.
In oltre 40 anni aveva tentato tutte le cure possibili, dai più importanti "centri cefalea" fino all'agopuntura, ma inutilmente.
All'epoca della prima visita, nel febbraio 2009, il mal di testa era sempre più invalidante, poichè non solo era fortissimo, ma era ormai giornaliero, con nausea, e costringeva la paziente a stare a letto.
Tutto questo si associava all'assunzione di fortissime dosi di farmaci, a partire dall'Imigran preso tutti i giorni, fino ai vari Saridon, Toradol, Zoming, ecc.
Nonostante fosse in queste condizioni, in un primo tempo si era rifiutata di venirsi a curare, convinta che ormai non ci fossero più speranze; ci raccontava, tra l'altro, di ricordare con un certo senso di colpa, tutti i sacrifici economici fatti dal padre, che non era benestante, fin dalla più tenera età.
Poi, una volta convintasi di effettuare un ultimo tentativo, si è applicata con diligenza ed è guarita in pochi giorni.
Pubblichiamo in caso nel mese di maggio 2009, subito dopo la visita di controllo del 25 maggio.
La paziente ci ha detto di aver fatto le cose per bene e di "sentirsi un'altra persona" e che "le era cambiata la vita"; inoltre ci ha riferito di essersi sentita così bene da "essersi dimenticata di farsi fare le ricette delle medicine per la cefalea"; infine, ci ha detto anche di aver completamente risolto il suo atavico problema di stitichezza ostinata.

- signora del 1967, viene in prima visita il 22 maggio 2007 scrivendo di avere di suo pugno di soffrire di mal di testa da 30 anni, che la costringeva a stare a letto, associandosi a vertigini, fotofobia, nausea e vomito.
In più, da un anno Le era stato diagnosticato un ipotiroidismo, per il quale prendeva 50 mcg di ormone.
Già nella prima visita di controllo, nel mese di novembre 2007 ci disse di non aver più avuto attacchi.
Nel frattempo abbiamo anche iniziato a riabilitare la tiroide e a diminuire l'ormone.
Il 1° giugno 2009, nell'ultima visita di controllo prima della pubblicazione del caso clinico, ci riferiva di non aver più avuto episodi di mal di testa negli ultimi 2 anni.
Per quanto riguardava la tiroide, il processo di riabilitazione continuava e la quantità di ormone era scesa a 12,5 mcg, con analisi perfette.

ragazzo di quasi 33 anni, all'epoca della prima visita del 19 gennaio 2006.
Il paziente riferiva un mal di testa ingravescente, da ormai 5 anni, che andava sempre peggiorando e contro il quale, a suo dire, nell'ultimo periodo  non c'erano più medicine che potessero minimamente contrastarlo.
Questo rendeva impossibile la vita del paziente, anche perchè la frequenza era di 3 volte a settimana, impedendogli anche di andare a lavorare.
Già al primo controllo, dopo circa un mese e mezzo, il paziente riferiva che aveva avuto "solo" 5 attacchi in 40 giorni, per di più meno intensi del solito.
Ad ottobre 2006 ci riferiva che nell'ultimo mese e mezzo aveva accusato un solo attacco di cefalea.
Nell'ultima visita prima della pubblicazione del caso, effettuata il 13 febbraio 2007, il paziente ci riferiva che nei 4 mesi precedenti aveva avuto solo 3 piccoli episodi di mal di testa, per di più molto più blandi del solito.

APPROFONDISCI ALTRI ARGOMENTI

ARTICOLI CORRELATI