Casi Clinici Ipertensione, colesterolo, diabete, trigliceridi, obesità

Questa sezione contiene alcuni casi clinici caratterizzati da varie patologie, tra quelle descritte nel titolo.
Ricordiamo che, sempre più spesso, varie di queste patologie coesistono in una stessa persona: quando coesistono tutte nello stesso paziente, tale condizione patologica prende il nome di "Sindrome Metabolica"...
Citiamo solo pochi casi, per mostrare le potenzialità delle cure biologiche...



IPERTENSIONE (clicca) -DIABETE (clicca) COLESTEROLO (clicca) -OBESITA' (clicca) - TRIGLICERIDI

  

caso a

Il primo caso è volutamente un caso semplice (grazie anche alla collaborazione della paziente), e lo riportiamo come esempio significativo, in quanto moltissime persone sono in una condizione simile. 
Si tratta di una signora di 55 anni, venuta in prima visita il 28 febbraio 2005, con una diagnosi di ipertensione, diabete e forte sovrappeso. 
Assumeva 2 anti-diabetici orali e 2 farmaci anti-ipertensivi e, a fronte di una bassa statura, pesava 83,5 kg. 
In prima visita le fu impostata la Dieta Metabolica, le fu prescritto un adeguato stile di vita e, infine, le furono dimezzati i farmaci (sostituiti momentaneamente da rimedi più naturali). 
Già le analisi effettuate nel mese di marzo 2005 mostravano valori di glicemia normalizzati ed anche la pressione risultava essere nella norma; inoltre, già nel primo mese, aveva perso 5 kg. 
Visti gli ottimi risultati, nel mese di aprile fu eliminato anche il secondo farmaco per la pressione e fu dimezzato il secondo anti-diabetico orale. 
Inoltre si pregò la signora di tenere un piccolo diario con i valori della glicemia e della pressione, cosa che Ella fece con regolarità, e che dimostravano, via via, valori pressori nella norma ed una sostanziale regolarizzazione della glicemia: per questo, nel mese di luglio, è stata sospesa anche l'ultima mezza compressa di anti-diabetico orale. 
Nell'ultima visita, il 3 agosto 2005, la signora aveva una pressione ed una glicemia perfette ed un peso di 72,3 kg, essendo dimagrita 13,2 kg.

  

caso b

Signora di 53 anni, viene in prima visita nel novembre 2005 con diagnosi di noduli tiroidei dal 1989 e di ipertensione dal 2000.
Negli anni precedenti aveva assunto vari tipi di ormoni tiroidei e, per l'ipertensione, stava assumendo due farmaci anti-ipertensivi.
In prima visita iniziamo subito a scalare questi farmaci, sospendendoli definitivamente nel maggio 2007; nel contempo abbiamo curato anche la tiroide.
Nell'ultima visita (ottobre 2007), prima della pubblicazione del caso clinico, la paziente stava benissimo, i noduli erano sotto controllo e la pressione era 110/70, ovviamente senza farmaci.

 

caso c

signore di 62 anni, viene a studio il 7 maggio 2007, con un problema di ipertensione e sovrappeso.
Assumeva da anni un farmaco per l'ipertensione e il suo peso era di 94 chili.
Inizia la dieta metabolica, che lo porta a 88.100 kg il 5 luglio.
Il 16 luglio decide di iniziare pochi giorni di digiuno, al fine di ottimizzare i risultati, arrivando a pesare 83.500 kg.
Nel contempo viene eliminato il farmaco per la pressione
 e sostituito con un rimedio naturale: la pressione si normalizza fin da subito sui 110 / 70 di media.
Dopo l'estate il paziente si ripresenta a studio con lo stesso peso e la stessa pressione, deciso peraltro ad effettuare un nuovo piccolo digiuno all'inizio del 2008, al fine di ottimizzare ancora di più i già notevoli risultati ottenuti.

 

caso d

signore nato nel 1945, rappresenta il classico esempio di come sia possibile, con facilità, regolarizzare la pressione e fare a meno dei farmaci anti-ipertensivi, anche dopo averli presi per anni.
Il paziente soffriva di ipertensione dal 1992, e assumeva da molti anni 2 farmaci.
In prima visita, il 30 settembre 2005, fu eliminata mezza compressa delle 2 che assumeva abitualmente.
Nel novembre dello stesso anno fu eliminata l'altra mezza compressa.
Nella visita di aprile 2006 fu eliminata mezza compressa dell'altro farmaco, eliminato definitivamente nell'agosto 2008.
La lentezza dell'eliminazione è stata dovuta anche al fatto che il paziente ha avuto problemi a perdere i 10 chili di sovrappeso, ma questo non ha impedito di raggiungere il risultato prefissato.

APPROFONDISCI ALTRI ARGOMENTI

ARTICOLI CORRELATI